E’ grazie a tale ritrovamenti storici che è stata concertata, tra gli attuali gestori, la proprietà e una squadra di architetti, la proposta di rinnovare il locale, aumentando lo splendore del palazzo di Via Coperta’ e offrendo una nuova linfa al locale ‘Giori’.
Così per non alterare la staticità oramai consolidata delle pareti sovrastanti, si è pensato di creare una cerchiatura che aprisse l’arco alla dimensione originaria, in modo da poter permettere l’uscita dei nuovi banchi nella zona del gazebo quadruplicandone la lunghezza, migliorando la produttività del locale, rinnovando tutte le attrezzature elettriche ai nuovi standards tecnologici a basso consumo energetico. Gli altri due materiali che entrano in gioco nel progetto sono il legno bianco opaco che riveste i nuovi banchi a servizio della clientela e il vetro che costituisce le vetrine di esposizione.
Le facce triangolari che costituiscono il disegno dei banchi e del controsoffitto sono sintesi concettuale del bugnato, rivisitato in chiave contemporanea, di Palazzo dei Diamanti, edificio di primaria importanza per l’interesse storico-artistico della città di Ferrara. Inoltre per esaltare meglio tale opera architettonica abbiamo previsto, attraverso un sistema di luci, anch’esse a basso impatto energetico, di illuminare l’arco nella sua integrità, in modo da ripristinare la visione d’insieme che nel primo Novecento si voleva ridare al palazzo di Via Coperta. Tale intervento permetterà di compartimentare al meglio le attività della Birraria, suddividendo al meglio le zone mescita e preparazioni di panini, offrendo nuovi posti di lavori e migliorando ancora di più la qualità che da più di vent’anni sono e rappresentano uno status symbol di Ferrara.
Così l’attività commerciale Birraria Giori data la sua posizione si occupa da anni di preservare e garantire la qualità dei prodotti che commercializza, valendosi della collaborazione di botteghe storiche e attività che lavorano nel territorio, (Macelleria Moretti in via Palestro per le carni, Azienda Agricola La Bosca per i salumi, Panificio Farinamente Porta san Pietro per il pane, le piadine e i dolci sono di nostra produzione).
Questi sono solo alcuni dei fornitori con i quali collaborano per dare vita ad una produzione di tartine, panini e quello che per l’inglesi è il fast food, la ristorazione veloce.